Circolo Filodrammatico La Risultive

Circolo Filodrammatico La Risultive

Responsabile: Egidio De Paoli

Via Aquileia, 11
33030 – Talmassons (UD)

marchi.erminio@libero.it

Le origini della compagnia vanno ricercate a Talmassons già negli anni Venti del secolo scorso, ma purtroppo, a causa di varie vicissitudini, la società è stata costretta a chiudere i battenti nel 1960.

E’ per merito di un gruppo di appassionati che nel 1980 nasche l’attuale compagnia filodrammatica “La Risultive”, alcuni dei quali sono ancora entusiasti di manifestare il loro amore per il teatro e collaborano tuttora. Con questo spirito nel lontano 1981 “La Risultive” debuttò, grazie al fervore di Amerigo Turello, Renato Bigoni e Marisa Pestrin con la commedia “L’Autor” di C. Smaniotto, per poi proseguire con tutti quei lavori che ormai appartengono alla tradizione come “Une sblancjade di Pasche”, “I Napoleons tal Cormor”, “Il condot intal ort”, “Pauline la me ruvine”, per citarne solo alcuni.

La Compagnia ha voluto cimentarsi con testi contemporanei e così ha portato in scena lo spettacolo “La pese” con la regia di Claudio Moretti.

Sono seguiti negli ultimi anni, sotto la regia di Andrea Chiappori con il quale prosegue tutt’ora la collaborazione, “Al è simpri timp di maridasi”, lavoro teatrale che ha consentito alla compagnia di vincere diversi premi in varie platee della regione, per poi proseguire con “Matrimoni… par fuarce”, “Cheste cjase a è un albergo”, “E… nell’attesa Kabarett”, spettacolo tratto dal Tingeltangel di Karl Valentin.

Attualmente la compagnia sta proponendo due spettacoli:

“Nemici come prima” dell’autore romano Gianni Clementi, che ha già visto più di 30 repliche sui vari palcoscenici della nostra regione. Questo lavoro può essere proposto sia in lingua italiana che friulana,

“Volpone, tratto dal testo teatrale dell’autore inglese Ben Jonson. Alla realizzazione di questo lavoro hanno partecipato anche attori esterni alla compagnia.

Ha da poco intrapreso lo studio di un nuovo testo teatrale dal titolo “Ben Hur”, sempre dell’autore Gianni Clementi.

La Risultive promuove anche numerosi corsi nell’ambito teatrale cercando di divulgare quest’arte anche nelle scuole del proprio comune con laboratori per i ragazzi.

Spettacoli disponibili:

Ben Hur

Autore: tratto da “Ben Hur” di Gianni Clementi
Regia: Andrea Chiappori
Genere: commedia
Anno: 2024
Lingua: friulano/dialetto romano
Durata (min.): 

Sullo sfondo di un immaginaria Aquileia arrangiata a parco divertimenti, il friulo-romano Sergio, ex stuntman ritornato da Roma dopo un incidente sul set, si arrangia a guadagnare qualcosa facendosi fotografare con i turisti nei

panni del centurione romano all’Aquileia Colosseo Park.

Insieme a lui, in una situazione di periferia e degrado vive la sorella Maria che contribuisce al sostentamento della “famiglia” lavorando al telefono per una hot-line erotica, allorché Milan, un bielorusso appena giunto in Friuli, bussa

alla loro porta indirizzato da un trafficante di clandestini.

Ingegnere nel suo paese d’origine e pieno di desiderio di riscatto, si adatta a tutto pur di riuscire a sostenere la sua famiglia.

Abile, intelligente e pieno di energia, diviene presto una grande opportunità per i due spiantati i quali non riusciranno comunque ad affrancarsi dallo squallore nel quale sopravvivono.

Un testo acuto e come nel sempre efficace stile di Clementi, caustico e feroce nello stigmatizzare le quotidiane miserie umane. L’adattamento del lavoro alla

lingua e alla realtà friulana sostiene la forza popolare del lavoro.

Volpone

Autore: Ben Jonson
Regia: Andrea Chiappori
Genere: commedia
Anno: 2020-2021
Lingua: italiano
Durata (min.): 110

Volpone è una commedia astuta come poche, un pezzo di genio di più di 400 anni.

Sui suoi protagonisti, furbi o astuti che siano, pende la ghigliottina della solitudine profonda che colpisce gli avidi.

Volpone e il fido Mosca sono geni dl male, talmente raffinati che nemmeno sfuggono ai loro stessi raggiri, portando alla luce le meschinità umane più abbiette e mostrando come l’illusione della ricchezza riesca a proporre una finta morale fatta di inganni e di truffe che tre “avvoltoi” incarnano ponendosi in contrasto con due giovani ancora sani nella loro dignità.

Pur nello stravolgimento del tempo, ogni passaggio del testo, sottolineato da intermezzi di coinvolgente musica rock, costumi quasi clowneschi e personaggi attraversati dalla maschera, racconta quanto il tema appartenga al presente,.

Divertente e a tratti spassosa, è una commedia che lascia quel gusto amaro che solo un protagonista come l’ORO può offrire.

Nemici come prima

Autore: Gianni Clementi
Regia: Andrea Chiappori
Genere: commedia brillante
Anno: 2017
Lingua: italiano/friulano
Durata (min.): 105

Da un notissimo autore, una commedia che, con leggerezza, vuole essere una riflessione sulla complessità dei rapporti familiari.
Di fronte alle condizioni sempre più critiche del patriarca, ricco macellaio, i figli (con i rispettivi coniugi al seguito) si ritrovano a dover attendere insieme la morte del padre, un’occasione per parlare e ritrovarsi, dimenticando antichi dissapori.
La morte finirà per riunirli. A patto che sopraggiunga con una certa celerità… ma il vecchio sembra non voler passare a miglior vita e così tra i fratelli riaffiorano i motivi che hanno causato il loro distacco.
Così l’anticamera della sala di rianimazione si trasforma in una sorta di aula di tribunale, dove i fratelli non esiteranno a scagliarsi ridicole accuse incrociate e comiche recriminazioni.
Una commedia feroce e divertentissima che racconta come, anche di fronte alla morte, le piccolezze umane finiscano spesso con l’avere la meglio sul trascendente.

Con: Irene Menon, Tatiana Bigoni, Egidio De Paoli, Claudio Piani, Cinzia Zamparutti, Maria Battello

Spettacoli non più in cartellone:

...e nell'attesa Kabaret!

Autore: 
Regia: Andrea Chiappori
Genere: commedia brillante
Anno: 2013
Lingua: italiano/friulano
Durata (min.): 110

Chiste cjase a è un albergo!

Autore: Tatiana Bigoni
Regia: Andrea Chiappori
Genere: commedia brillante
Anno: 2010
Lingua: italiano/friulano
Durata (min.): 100

Al è simpri timp di maridasi!

Autore: Mauro Fontanini
Regia: Andrea Chiappori
Genere: commedia brillante
Anno: 
Lingua: friulano
Durata (min.): 90 (con 1 intervallo)

Matrimonio per forza

Autore: Molière
Regia: 
Genere:
Anno: 
Lingua: 
Durata (min.): 

Il “Matrimonio…” (o più precisamente il suo contorno) racconta una storia vera, dal retroscena alla scena, attraverso difficoltà, ambizioni, piccole manie degli attori, la loro vita quotidiana con i perché del fare teatro piuttosto che altro. Si rivela così la convinzione che, passione, fiducia e amicizia, sono elementi inscindibili per crescere e confrontarsi con il pubblico, senza rimanere troppo appoggiati ai propri cliché o alla parlata quotidiana, magari scoprendo che anche una penna felice può essersi nascosta sotto la polvere del palcoscenico.

Il risultato: uno spettacolo divertente in cui, talvolta, spettatore e attore non sanno dove si trovano, contesi in un gioco di verità e finzione, nel rispetto di un Moliére che, come sempre indistruttibile, si presta da 400 anni ad essere una fantastica palestra teatrale.

La Pese

Autore: Graziana Ciani
Regia: Claudio Moretti
Genere:
Anno:
Lingua: 
Durata (min.): 

Menu